Prima Visita

La Prima Visita

La prima visita in studio ci permetterà di conoscerci in modo tale da valutare insieme le tue necessità ed eventuali difficoltà riguardo all’alimentazione. La visita durerà circa 60 minuti e sarà articolata in due parti, una dedicata all’anamnesi generale e alimentare e una dedicata alla rilevazione dei parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenze ed eventualmente pliche).

Faremo poi la valutazione della composizione corporea tramite una bilancia Tanita Beurer BF105.

L’impedenziometria si basa sul dato fisico che l’acqua è un buon conduttore di corrente elettrica, mentre il grasso è un buon isolante. Dato che la massa magra è costituita prevalentemente da acqua, determinando il contenuto di acqua dell’organismo, è possibile risalire facilmente sia alla massa magra che al contenuto di massa grassa. Un software, poi, sfruttando equazioni di regressione che generalmente includono statura, peso, età e sesso, trasforma i dati ottenuti in volumi, masse (grassa, magra, cellulare), metabolismo basale, e altre grandezze dell’analisi di composizione corporea.

Alla fine del nostro incontro valuteremo insieme le opzioni e la tipologia di alimenti da inserire nel tuo piano personalizzato in base ai gusti, alle necessità e al tempo a tua disposizione. Fisseremo gli obiettivi di peso, di attività fisica e le modalità per seguire al meglio il piano alimentare. Alla fine di questo incontro fisseremo i primi obiettivi e la data per il tuo prossimo controllo.

La consegna della dieta

La consegna della dieta avverrà entro 7 giorni con un nuovo incontro, della durata di circa 30 minuti, durante il quale ti spiegherò personalmente il programma alimentare e le modalità per seguirlo al meglio. Oppure, se preferisci, potrai riceverlo via mail con incluse tutte le indicazioni.

I controlli

I primi controlli saranno più ravvicinati e avranno luogo ogni due settimane. Questi incontri ci permetteranno di:

· Valutare i risultati ottenuti in termini di peso, composizione corporea e circonferenze grazie alla rilevazione di tutti i parametri antropometrici

· Valutare l’aderenza al piano alimentare

·  Affrontare e risolvere le eventuali difficoltà incontrate nelle prime settimane

·  Discutere insieme eventuali modifiche da effettuare al piano

·  Fissare i nuovi obiettivi per il controllo successivo

Il piano alimentare potrà infatti subire svariate modifiche durante il percorso al fine di renderlo quanto più possibile vicino alle tue esigenze.

Una volta raggiunto il tuo obiettivo di peso o di salute i controlli saranno più sporadici. 

Ci vedremo circa ogni mese in modo da favorire il mantenimento a lungo termine dei risultati raggiunti.

Marta Magni | 2021